PUMS COLLEFERRO

Inquadramento

Con l’adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), la città di Colleferro (RM) definisce le strategie ed azioni da implementare su un orizzonte temporale di dieci anni.

Il progetto

Il PUMS ricostruisce la situazione della mobilità attuale identificando i principali elementi di criticità e debolezza e definisce, di conseguenza, macro-obiettivi ed obiettivi specifici da raggiungere mediante la nuova pianificazione nelle seguenti aree: efficacia ed efficienza del sistema di mobilità; sostenibilità energetica ed ambientale; sicurezza della mobilità stradale; sostenibilità socio-economica. Il raggiungimento degli obiettivi, che viene monitorato tramite un set di indicatori, è demandato allo Scenario di Piano, che prevede l’implementazione di determinate strategie ed azioni ed è definito tramite valutazione comparativa di scenari alternativi. Il PUMS prevede un ampiio processo partecipativo da parte della cittadinanza in tutte le sue fasi.  

Il nostro ruolo

UNeed.IT fornisce supporto tecnico in tutte le fasi del PUMS con particolare attenzione all’analisi del trasporto passeggeri (pubblico e privato) ed all’identificazione degli interventi di piano.

Luogo

Italia | Colleferro (Roma)

Cliente

ILP Consulting