Studio di mobilità a Port-au-Prince
Inquadramento
Lo studio mira ad assistere il Ministero dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e delle Comunicazioni (MTPTC) negli interventi di miglioramento della mobilità e dei trasporti a Port-au-Prince (Haiti).
Il progetto
Lo studio ha i seguenti obiettivi: – aiutare il MTPTC ad approfondire la conoscenza della mobilità; – svolgere attività sul campo per raccogliere un insieme di informazioni affidabili; – approfondire la conoscenza dei diversi settori urbanistici di P-a-P e della rete metropolitana; – definire una strategia di intervento sull’offerta di trasporto pubblico.
Le attività dello studio sono organizzate in quattro blocchi: -approfondimento della conoscenza del settore sud; -approfondimento della conoscenza della rete metropolitana; – approfondimento della conoscenza del settore nord; – definizione di interventi sperimentali per il miglioramento dell’offerta di trasporto.
I blocchi di studio sono accompagnati dalla realizzazione di due attività trasversali parallele , riguardanti il rafforzamento della gestione del progetto, così come la raccolta di dati e informazioni attraverso indagini e conteggi.
All’interno del progetto sono poi organizzati seminari per la formazione nelle tecniche di analisi della mobilità, rivolti agli agenti del MPTC.