Mobilità elettrica nel Sahel (Fase 2)
Inquadramento
Lo studio costituisce la Fase 2 di un precedente studio sulle potenzialità della tranisizione elettrica per i veicoli a 2/3 ruote nel Sahel (in particolare in Burkina Faso e Mali) ed ha l'obiettivo di analizzare alcune questioni trasversali dalle possibili significative implicazioni.
Il progetto
Lo studio si concentra sull’analisi dei seguenti aspetti allo stato attuale ed in prospettiva: – partecipazione del settore privato; – implicazioni fiscali; – impatti di economia politica; impatti in termini di creazione/distruzione di posti di lavoro.
Lo studio fornisce inoltre un’analisi di fattbilità di diversi concetti di investimento sviluppati nella fase precedente, sulla base di specifici casi di utilizzzo’. I risultati dell’analisi di fattibilità consentono di identificare due progetti pilota da implementare nelle città di Bamako (Mali) e Bobo-Dioulasso (Burkina Faso), per i quali viene fornito un design di dettaglio.
In particolare la struttura dei progetti pilota inlcude: – definizione degli obiettivi e dei target da misurare; – identificazione degli stakeholders; – piano operativo; – piano finanziario; – piano di monitoraggio e di valutazione; – piano di comunicazione.