Progetto Osservatorio Nazionale dei dati sul Trasporto del Pakistan

Inquadramento

Il processo di transizione verso un trasporto e una mobilità sostenibili può essere guidato solo da dati rilevanti, completi, tempestivi e affidabili. A tal fine, la creazione dell'Osservatorio nazionale dei dati sui trasporti è parte essenziale e integrante del miglioramento della governance del settore in Pakistan.

Il progetto

Il progetto mira a creare un sistema per la raccolta e l’analisi dei dati, che copra tutti i modi di trasporto, sia per il settore merci che per quello passeggeri.
Il sistema sarà popolato con i dati esistenti forniti dalle autorità governative a diversi livelli territoriali, integrati da indagini e consultazioni ad hoc.
L’output dell’attività, propedeutica per la futura realizzazione dell’osservatorio, consiste in un piano di dettaglio contenente tutti i necessari elementi regolatori, legali, tecnici e finanziari.

Il nostro ruolo

UNeed.IT ha contribuito alla stesura del piano dell’osservatorio, con particolare riferimento alla definizione delle funzioni essenziali, dell’identificazione delle istituzioni deputate alla raccolta dei dati, dei requisiti dei dati, delle risorse istituzionali, giuridiche e legali, dei requisiti software e hardware.

Luogo

Pakistan Islamabad

Cliente

Mott MacDonald/Asian Development Bank