Progetto Life for Silver Coast

Inquadramento

Il progetto mira all’implementazione di un sistema di mobilità sostenibile sul territorio dei Comuni di Orbetello, Monte Argentario e Isola del Giglio, con l’obiettivo di contribuire alla riduzione dell’inquinamento ambientale.

Il progetto

I Comuni, all’interno di una procedura partecipata con cittadini ed operatori del territorio, adotteranno un piano per la creazione di un sistema di mobilità basato sull’impiego esclusivo di veicoli elettrici (battelli, auto, scooter, biciclette, van) principalmente a servizio della domanda turistica, per rendere accessibili le aree non servite dai mezzi pubblici. I servizi di mobilità elettrica saranno eserciti tramite “vehicle sharing” e saranno totalmente integrati tra loro. Una piattaforma di mobilità fornirà informazioni ai gestori e agli utenti, permetterà di acquistare i biglietti e consentirà di lasciare commenti, foto e impressioni relative ai servizi. L’intero sistema di mobilità intermodale sarà inoltre dotato di una rete di sensori ambientali per la raccolta di dati sulla qualità dell’aria.

Il nostro ruolo

UNeed.IT realizza nel progetto tutte le attività connesse alla pianificazione dei servizi di mobilità integrati e alle analisi specialistiche dei risultati e degli impatti dei dimostrativi. UNeed.IT si occupa inoltre della gestione tecnica del progetto, supportando anche la gestione amministrativa e finanziaria.

Luogo

Italia | Monte Argentario -Orbetello - Isola del Giglio

Cliente

Commissione Europea Programma LIFE+