SVILUPPO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA A OUAGADOUGOU E BAMAKO

Inquadramento

Lo studio analizza il potenziale di veicoli elettrici a due e tre ruote nelle capitali di Ouagadougou (Burkina Faso) e Bamako (Mali) identificando i segmenti di mercato più promettenti.

Il progetto

Nel lavoro vengono analizzate le attuali condizioni di mobilità a Ouagadougou e Bamako per definire i comportamenti di mobilità e le preferenze personali. Attraverso un ampio processo partecipativo, che include cittadini, decisori politici e categorie di settore, vengono raccolte informazioni sia sullo schema di mobilità che su possibili evoluzioni. Lo studio sviluppa analisi tecniche quali l’analisi del Costo Totale di Proprietà, l’Analisi del Ciclo di Vita, la Valutazione Energetica ed Ambientale ed identifica adeguati segmenti di mercato per dare impulso alla mobilità elettrica, con relativi casi di utilizzo. Nello studio vengono inoltre sviluppati concetti di investimento e formulate raccomandazioni finali.  

Il nostro ruolo

UNeed.IT ha gestito tutti gli aspetti dello studio, dall'analisi tecnica alla definizione del processo partecipativo e alla sua esecuzione.

Luogo

Italia - Burkina Faso - Mali

Cliente

Banca Mondiale